2023 – Un nuovo capitolo

La denominazione di Polo Museale delle Dubarie è nata per caso dal recupero di due strutture antiche, attigue all’abitazione, ridotte a cumuli di rovine. I lavori iniziati nel 2004 perseguivano l’obiettivo di creare spazi uso deposito, ma la scoperta e la volontà di valorizzare le strutture originarie hanno risvegliato in me le doti latenti dell’archeologo.

Ed è così che il 23 giugno 2019 veniva inaugurata la fine dei lavori e la nascita del Museo aperto al pubblico per le visite. L’interesse di tanti visitatori è stato gratificante ed entusiastico, ma subito complicato dalla pandemia e dal calo del mio entusiasmo all’impatto con i costi gestionali, con l’onerosità degli adempimenti di varia natura, con i rischi e con i tempi personali impegnati nella gestione. A questo punto chiudo il periodo di gestione sperimentale, riesamino l’inquadratura legale e fiscale e metto a fuoco nuove modalità gestionali.

Nella realtà dei fatti prendo coscienza di aver realizzato un RECUPERO DI BENI STORICI DA GESTIRE COME BENI PERSONALI A MIO USO E CONSUMO. Di conseguenza decido di limitare le aperture alle visite dei recuperi storici dell’antico borgo artigiano alle sole scolaresche ed ai gruppi organizzati con modalità e tempi da concordare con me proprietario e gestore.

Certo della vostra comprensione

Enrico


CI SONO PASSATI A TROVARE…

RIVIERATIME

LA RIVIERA

27 giugno 2019

Sharryland – La storia che rivive nel presente

Nel febbraio 2020, due visitatori sono venuti a visitare il museo e hanno raccontato la loro visita su SharryLand, la mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire. Ecco il loro racconto arricchito da meravigliose foto

Leggi qui

Intervista a RadioRegione

Il racconto dell’inaugurazione – 23 giugno 2019